Il fischietto di Firenze tornerà ad arbitrare i granata dopo la stracittadina dell’11 dicembre scorso: il bilancio è leggermente in negativo
L’ultima volta che Gianluca Rocchi e il Torino si sono incrociati per i granata non fu giornata da ricordare. L’11 dicembre scorso, infatti, era il fischietto di Firenze a dirigere la stracittadina del “Grande Torino”, terminata con la sconfitta degli uomini di Mihajlovic sotto i colpi di Higuain e Pjanic. Nel 3-1 finale le decisioni del direttore di gara non pesarono eccessivamente, ma qualche dubbio rimase soprattutto in occasione di un contrasto Rugani-Belotti al 10’ con il Gallo lanciato a rete: nessun provvedimento e qualche protesta granata. L’altro precedente stagionale racconta invece di un roboante 5-1 inflitto al Bologna, alla seconda giornata di campionato. Direzione buona la sua, in una gara che non presentò particolari motivi di dubbio. Ma è con i derby che l’arbitro toscano ha avuto un rapporto piuttosto particolare: ben cinque quelli arbitrati. Nel 2007-2008 fu lui a convalidare il gol di Trezeguet che al momento del lancio di Almiron si trovava in netta posizione di fuorigioco. Alla prima di Ventura in una stracittadina, il fischietto fiorentino mostrò il rosso diretto a Glik per un fallo da dietro su Giaccherini: non poche le polemiche che seguirono a questa decisione, decisiva ai fini del risultato finale (la Juventus dilagò 3-0 nella ripresa). Altre due sfide tra granata e bianconeri nel curriculum, entrambe coincise con sconfitte del Toro: lo 0-1 del 2008-2009 firmato Amauri e il recente 2-1 dello Stadium griffato Cuadrado.
Per il resto i precedenti sono molti. Nella passata stagione Rocchi ha diretto Torino-Chievo 1-2, mentre nel 2014-2015 il pareggio interno contro il Milan e la vittoria sul Parma per 1-0. Nel 2013-2014 vittorie esterne sui campi di Verona (1-3) e Catania (1-2). In Serie B nel 2009-2010 furono sue le direzioni di Brescia-Torino 1-0 e Cesena-Torino 1-1, mentre la stagione precedente arbitrò la netta sconfitta per 5-2 sul campo del Bologna. Nel 2007-2008 si registra un Livorno-Torino 0-1, preceduto, l’anno prima, da Reggina-Torino 1-2 e Roma-Torino 0-1. Ancora una vittoria in trasferta con Rocchi arbitro in Catanzaro-Torino del 2005-2006, Prime direzioni dell’arbitro toscano che risalgono addirittura al 2003-2004, quando diresse Torino-Bari 3-2, Torino-Como 1-0, l’unico Cagliari-Torino della sua carriera (terminato 0-0) e Torino-Messina 1-3. Il bilancio complessivo è leggermente in negativo: dieci vittorie, otto pareggi e undici sconfitte.
Le designazioni della 31^ giornata
Sarà Gianluca Rocchi della sezione AIA di Firenze a dirigere la sfida delle ore 15 di domenica tra Cagliari e Torino. L’esperto fischietto toscano sarà coadiuvato dagli assistenti Tolfo e Gava, dai giudici di porta Gavillucci e Abbatista e dal quarto ufficiale Giallatini. Tra le altre decisioni del designatore spicca quella di Di Bello per il big match di giornata tra Lazio e Napoli. Di seguito l’elenco completo delle designazioni per la 31^ di Serie A.
ATALANTA – SASSUOLO Sabato 08/04 h.18.00
RIZZOLI
ALASSIO – RANGHETTI
IV: LIBERTI
ADD1: MARESCA
ADD2: SACCHI
BOLOGNA – ROMA
DAMATO
FIORITO – POSADO
IV: PERETTI
ADD1: BANTI
ADD2: PINZANI
CAGLIARI – TORINO
ROCCHI
TOLFO – GAVA
IV: GIALLATINI
ADD1: GAVILLUCCI
ADD2: ABBATTISTA
CROTONE – INTER
GUIDA
MARZALONI – MARRAZZO
IV: CARBONE
ADD1: DOVERI
ADD2: NASCA
EMPOLI – PESCARA Sabato 08/04 h.15.00
TAGLIAVENTO
CARIOLATO – TEGONI
IV: LA ROCCA
ADD1: VALERI
ADD2: SAIA
JUVENTUS – CHIEVO Sabato 08/04 h.20.45
FABBRI
BARBIRATI – VIVENZI
IV: LONGO
ADD1: GIACOMELLI
ADD2: GHERSINI
LAZIO – NAPOLI h.20.45
IRRATI
MELI – CRISPO
IV: PASSERI
ADD1: MAZZOLENI
ADD2: CALVARESE
MILAN – PALERMO
DI BELLO
DI LIBERATORE – LO CICERO
IV: SCHENONE
ADD1: CELI
ADD2: PEZZUTO
SAMPDORIA – FIORENTINA h.12.30
RUSSO
DOBOSZ – DE PINTO
IV: VUOTO
ADD1: PAIRETTO
ADD2: AURELIANO
UDINESE – GENOA
MARIANI
PEGORIN – DEL GIOVANE
IV: VALERIANI
ADD1: MASSA
ADD2: MARTINELLI
Il gol di Treseghè era buono…quel povero cazzaro leccachiappe di Caressa ha scritto un trattato per dimostrarlo….
domenica aspettiamoci cartellini gialli a raffica ….se non un rosso !
Comunque è anche vero quello che dici tu, Mirko. La metà degli italiani tifa per i gobbacci, l’altra metà è divisa tra tutte le altre squadre, quindi loro hanno la maggioranza del tifo e ciò si riflette anche nel mondo arbitrale. A questo aggiungiamo quello che ho scritto prima e… Leggi il resto »